Vai al contenuto della pagina
Dettaglio asta

Esecuzione immobiliare n. 186/2016 R.E.G.

Dati sul bene

Tipologia
Appartamento
Indirizzo
Via Fontenuovo, 31/33 - Carlentini (SR)
visualizza sulla mappa
Dati catastali
foglio 88, particella 6624, cat. A/4
Informazioni
Non sono stati rinvenuti la licenza edilizia nè il relativo progetto, ma sono stati rinvenuti il nulla osta del 24/08/1968 per l'esecuzione dei lavori, relativo alle modifiche del progetto del 06/09/1957. Il Ctu nella perizia rileva che “dal confronto tra le piante planimetriche rilevate dal CTU, e le piante planimetriche allegate al Nulla Osta del 24/08/1968 si deduce che la costruzione esistente non risulta conforme al nulla osta su indicato, tali modifiche realizzate nell'immobile non potranno essere regolarizzate secondo l'art. 14 della L. regionale n. 16 del 10/08/2016, in quanto non rispettano la normativa urbanistica della zona”.

Disponibilità
occupato

Regime fiscale
Descrizione
Appartamento composto di 4,5 vani catastali, al piano T. 1° e 2°

Dati sulla procedura

Tribunale
Catania

Giudice
Dott. Luca Gurrieri
Tipo procedura
Esecuzione immobiliare

Nr. Procedura
186/2016
Codice Asta

Lotto nr.
unico
Delegato alla vendita
Avv. Carmelo Tardonato

Custode Giudiziario
Curatore

Valore da perizia

Esperimento - Data ordinanza

TRIBUNALE DI SIRACUSA
PROCEDIMENTO ESECUTIVO IMMOBILIARE N. 186/2016 R.E.G.
Avviso di vendita


Il sottoscritto Avv. Carmelo Tardonato, delegato, ai sensi dell’art. 591 bis c.p.c., dal Giudice Dott. Luca Gurrieri con ordinanza del 02/03/2017, rinnovata con ordinanza di data 20/05/2018 del Giudice Dott.ssa Alessia Romeo, nel procedimento esecutivo n. 186/2016 R.E.G., che, in esecuzione della predetta delega,
AVVISA
che il giorno 06 novembre 2018, alle ore 12,00, presso il Tribunale di Siracusa, Viale S. Panagia n. 109, si procederà alla vendita senza incanto del seguente immobile costituente un unico lotto, e composta da n. 1 fabbricato sito in Carlentini (Siracusa):
– Appartamento sito in Carlentini (SR), nella via Fontenuovo n. 31/33, composto di 4,5 vani catastali, al piano T. 1° e 2°.
L'appartamento è riportato nel Catasto dei Fabbricati di Carlentini al foglio 88, particella 6624, cat. A/4;
Prezzo base € 43.756,55. Valore minimo dell'offerta a pena di inefficacia della stessa ex art. 571 c.p.c. € 32.817,41. In caso di gara tra gli offerenti aum. min. Euro 2.200,00.
L'immobile sarà posto in vendita nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, risultante dalla documentazione in atti, anche in relazione alla legge n. 47 del 1985 e sue successive modificazioni e/o integrazioni.
Dagli atti del giudizio si evince che l'immobile in vendita è occupato dal debitore.
Nella procedura in oggetto, presso gli archivi del U.T.C. non sono stati rinvenuti la licenza edilizia ne´ il relativo progetto, ma sono stati rinvenuti il nulla osta del 24/08/1968 per l'esecuzione dei lavori, relativo alle modifiche del progetto del 06/09/1957.
Il Ctu nella perizia rileva che “dal confronto tra le piante planimetriche rilevate dal CTU, e le piante planimetriche allegate al Nulla Osta del 24/08/1968 si deduce che la costruzione esistente non risulta conforme al nulla osta su indicato, tali modifiche realizzate nell'immobile non potranno essere regolarizzate secondo l'art. 14 della L. regionale n. 16 del 10/08/2016, in quanto non rispettano la normativa urbanistica della zona”.
Si rinvia alla consulenza tecnica d'ufficio per la completa descrizione dell'immobile e della condizione urbanistica.
Non risultano inoltre fornite notizie circa l’esistenza di vincoli culturali di cui al D.Lgs 22/1/ 2004 n 42 e successive modificazioni o integrazioni. L'immobile secondo il PRG ricade in zona omogenea contrassegnata con il simbolo “A1” (zona dell'agglomerato urbano di carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale).
Dagli atti della procedura non vi sono sufficienti notizie in ordine alla sussistenza dei presupposti per l’applicazione della normativa di cui al D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 192, in materia di certificazione energetica.
Detto immobile anche relativamente ai suddetti impianti, verrà venduto nello stato di fatto in cui quest'ultimo oggi si trova relativamente al quale viene espressamente esclusa la garanzia di legge.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli offerenti dovranno depositare al professionista delegato od a suo incaricato, previo appuntamento telefonico (0931/415519) presso lo studio in Siracusa, viale Teracati, 63-b, a pena di inefficacia entro le ore 12,00 del giorno non festivo antecedente la data fissata per l’esame delle offerte, offerta d’acquisto (la cui validità ed efficacia è regolata dall’articolo 571 del codice di procedura civile), in busta chiusa all'esterno della quale sono annotati, a cura del professionista delegato o di suo incaricato, il nome, previa identificazione, di chi materialmente provvede al deposito, il nome del giudice, quello del professionista delegato e la data fissata per l'esame delle offerte.
L’offerta, che potrà essere unica anche in caso di più lotti, dovrà consistere in una dichiarazione in bollo contenente la somma che viene offerta, i dati identificativi del bene per il quale l'offerta è proposta, con indicazione del corrispondente lotto (nel caso di specie unico), le generalità complete dell’offerente e la sua sottoscrizione, oltre che, in caso di persone fisiche, lo stato civile ed, eventualmente, il regime patrimoniale (in caso di comunione legale anche le generalità del coniuge), nonché, a pena di inefficacia, l’indicazione del tempo e del modo di pagamento del prezzo ed ogni altro elemento utile alla valutazione dell'offerta.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia di valido documento di identità o valida documentazione comprovante i poteri e la legittimazione, se necessario (es. procura speciale o certificato camerale), dell’offerente.
In caso di dichiarazione presentata da più soggetti, essa dovrà contenere l’indicazione di colui che tra questi abbia l’esclusiva facoltà di formulare eventuali offerte in aumento.
Unitamente alla dichiarazione suddetta, l’offerente dovrà depositare, sempre nella medesima busta chiusa, a mezzo assegno circolare non trasferibile (non postale) intestato al professionista delegato (un assegno per ciascun lotto per il quale si presenta offerta), una somma non inferiore al 10 % del prezzo proposto, a titolo di cauzione, ed un fondo spese non inferiore al 20% del prezzo proposto, a titolo di spese, per ciascuno lotto per il quale si intende concorrere. L'importo depositato a titolo di fondo spese sarà trattenuto per oneri, diritti e spese – fatta salva la restituzione dell'eccedenza.
L'offerta può essere fatta per persona da nominare da avvocati a norma dell'art. 579, ultimo comma, c.p.c.
L’offerta è inefficace se è inferiore di oltre un quarto al prezzo base d'asta e se l'offerente non presta cauzione - che sarà trattenuta in caso di inadempimento- come sopra determinata.
L'offerta è irrevocabile, (e di ciò si terrà conto anche in caso di mancata presentazione alla gara dell'offerente) salvo che: 1) venga ordinato l'incanto, 2) siano decorsi centoventi giorni dalla sua presentazione ed essa non sia stata accolta.
Nel caso di unico offerente, se l’offerta è superiore al valore dell'immobile stabilito nell'ordinanza di vendita, la stessa è senz’altro accolta. Se il prezzo offerto è inferiore rispetto al prezzo stabilito nell'ordinanza di vendita in misura non superiore ad un quarto, si può far luogo alla vendita quando debba ritenersi non esservi seria possibilità di conseguire un prezzo superiore con una nuova vendita, e non siano state presentate istanze di assegnazione ai sensi dell'art. 588 c.p.c.
Nel caso di più offerte, salvo quanto disposto dal 2° e 4° comma dell'art. 573 c.p.c. in caso di presentazione di istanza di assegnazione, si procederà ad una gara tra gli offerenti, sulla base dell’offerta più alta.
Se la gara non può avere luogo per mancanza di adesione degli offerenti, potrà essere disposta – ai sensi dell'art. 573 c.p.c. - la vendita a favore della migliore offerta.
Ai fini dell'individuazione della migliore offerta si terrà conto dell'entità del prezzo, delle cauzioni prestate, delle forme, dei modi e dei tempi di pagamento nonché di ogni altro elemento utile indicato nell'offerta stessa.
Nell'ipotesi di più offerte uguali, la vendita verrà disposta a favore di colui che l'ha prestata per primo.
L’aggiudicazione sarà definitiva non essendo soggetta all’aumento del quinto di cui all’art. 584 c.p.c..
Quanto alla vendita con incanto – che avrà luogo solo se disposta dal Giudice dell'esecuzione in seguito ad apposito ricorso del professionista delegato ove questi ritenga più probabile che con il sistema dell'incanto possa ricavarsi un prezzo superiore della metà rispetto al valore di stima- chiunque, ad eccezione del debitore, è ammesso a presentare domanda di partecipazione per l'incanto personalmente o a mezzo di mandatario munito di procura speciale.
Anche in procuratori legali possono presentare domanda di partecipazione per persona da nominare, anche a norma dell'art. 579 ultimo comma c.p.c.
Entro il termine massimo di 120 giorni dall’aggiudicazione, a pena di decadenza dall’aggiudicazione e di confisca della cauzione, l’aggiudicatario dovrà versare al professionista delegato od a suo incaricato ad hoc, il saldo prezzo, dedotta la sola cauzione, mediante assegno circolare non trasferibile (non postale) intestato al professionista delegato (uno per ciascun lotto per il quale è avvenuta l’aggiudicazione) e, con le stesse modalità, l'eventuale integrazione del deposito per spese, nonché ove necessario certificato di destinazione urbanistica in corso di validità.
Qualora il procedimento si basi su credito fondiario, il pagamento sarà effettuato, ex art 41 comma 4, D.Lgs.v 1/09/1993 n. 385, direttamente alla banca creditrice che ne faccia istanza entro l'aggiudicazione, nei limiti del credito azionato ed entro il medesimo termine di 120 giorni dalla data di aggiudicazione.
L'immobile sarà venduto libero da iscrizioni ipotecarie, pignoramenti ed altre trascrizioni pregiudizievoli che, se esistenti al momento della vendita verranno cancellate a cura del professionista delegato.
Ritenuto che sono poste a carico dell'aggiudicatario la metà del compenso relativo alla fase di trasferimento della proprietà, nonché per intero le relative spese generali e le spese effettivamente sostenute per l'esecuzione delle formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale, ai sensi dell'art. 2 c. VII, del D.M. 227/2015.
Ai sensi dell'art. 173-quater disp. Att. c.p.c. Si avvisa espressamente che l'aggiudicatario potrà avvalersi, ma solo ove ricorrano i presupposti, delle disposizioni di cui all'art. 46 comma 5 DPR 380/01 e di cui all'art. 40 sesto comma, della legge 47/85, relative ai trasferimenti di proprietà di immobili in esito a procedure esecutive immobiliari.
Del presente avviso verrà data pubblicità, almeno 60 giorni prima della data fissata per la vendita mediante pubblicazione sul portale delle vendite pubbliche, ed almeno 45 giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte, mediante pubblicazione (in uno all'ordinanza di delega ed alla relazione dell'esperto) sui siti internet www.astegiudiziarie.it e www.asteannunci.it e – tramite il sistema “Aste Click”- casa.it, idealista.it, e bakeka.it, e su www.tribunale.siracusa.it, nonché sul portale delle vendite pubbliche, e mediante pubblicazione una volta e per estratto sul “Quotidiano di Sicilia ”.
L’offerente dovrà indicare all’atto della presentazione dell’istanza di partecipazione se intende avvalersi delle agevolazioni fiscali, rendendo, in caso di aggiudicazione, la relativa dichiarazione.
La liberazione dell'immobile, se occupato dal debitore o da terzi senza titolo, sarà effettuata a cura del custode giudiziario.
Il professionista delegato effettuerà presso il proprio studio, o presso il luogo fissato per l’esame delle offerte e per l’effettuazione dell’incanto, tutte quelle attività che, a norma degli artt. 570 e seguenti del c.p.c., debbono essere compiute in cancelleria o davanti al Giudice dell'Esecuzione o dal Cancelliere o dal Giudice dell’Esecuzione.
Le forme di pubblicità verranno ultimate almeno 45 giorni prima della scadenza per la presentazione delle offerte.
Ogni ulteriore informazione potrà essere acquisita presso lo studio predetto, dalle ore 16,30 alle ore 19,00 (previo appuntamento telefonico al n° 0931.415519), potrà essere consultata la relazione dell’esperto con i relativi allegati da parte di qualunque interessato (o l’intero fascicolo da parte dei creditori).

Siracusa, lì 23/07/2018

IL PROFESSIONISTA DELEGATO
Avv. Carmelo Tardonato

Dati sulla vendita

Vendita senza incanto

Data
06/11/2018 ore 12:00
Prezzo base
€ 43.756,55
Offerta minima
€ 32.817,41
Rialzo minimo
€ 2.200,00
Note

Il sottoscritto Avv. Carmelo Tardonato, delegato, ai sensi dell’art. 591 bis c.p.c., dal Giudice Dott. Luca Gurrieri con ordinanza del 02/03/2017, rinnovata con ordinanza di data 20/05/2018 del Giudice Dott.ssa Alessia Romeo, nel procedimento esecutivo n. 186/2016 R.E.G., che, in esecuzione della predetta delega,
AVVISA
che il giorno 06 novembre 2018, alle ore 12,00, presso il Tribunale di Siracusa, Viale S. Panagia n. 109, si procederà alla vendita senza incanto.

Gli offerenti dovranno depositare al professionista delegato od a suo incaricato, previo appuntamento telefonico (0931/415519) presso lo studio in Siracusa, viale Teracati, 63-b, a pena di inefficacia entro le ore 12,00 del giorno non festivo antecedente la data fissata per l’esame delle offerte, offerta d’acquisto (la cui validità ed efficacia è regolata dall’articolo 571 del codice di procedura civile), in busta chiusa all'esterno della quale sono annotati, a cura del professionista delegato o di suo incaricato, il nome, previa identificazione, di chi materialmente provvede al deposito, il nome del giudice, quello del professionista delegato e la data fissata per l'esame delle offerte.

Vendita con incanto

Data
Prezzo base
€ 0,00
Valore in aumento
€ 0,00
Note

Mappa

Storico procedura

Data di pubblicazione: 25/08/2018