Vai al contenuto della pagina

Cosa sono le aste

LE VENDITE IMMOBILIARI IN BREVE
 
Per risarcire i creditori, il Giudice dell´Esecuzione, su richiesta di questi, può procedere alla vendita forzata dei beni, sia mobili che immobili, di proprietà del debitore. La vendita avviene per mezzo di un´asta giudiziaria attraverso la quale il soggetto che risulta essere il maggior offerente, si aggiudica il bene.
 
La partecipazione all´asta è libera e non necessita dell´assistenza di un legale, tranne il debitore chiunque può partecipare. Esistono due modalità di svolgimento: con incanto o senza incanto (per approfondimenti vedi il link della sezione).
 
Ogni vendita immobiliare è gestita da un professionista delegato, che in taluni casi ne è anche il custode, a disposizione di chiunque abbia interesse o necessiti di visitare l´immobile.
 
La documentazione di ciascuna vendita, avviso, ordinanza del Giudice e relazione di stima è a disposizione degli utenti, anche attraverso i siti internet dedicati. I documenti riportano importanti notizie circa lo stato dell´immobile, l´ubicazione, la destinazione d´uso, il valore attribuito, ma anche le modalità di partecipazione alla seduta d´asta, le date di vendita ed i riferimenti del professionista delegato.
 
Oltre al prezzo di aggiudicazione, andranno calcolati e pagati i relativi oneri fiscali. Sono ammesse le agevolazioni fiscali di Legge, previste per le normali transazioni immobiliari, mentre sono esclusi oneri di intermediazione o spese notarili.